ULLR

Idolo autoprodotto del Dio Ullr

Ullr è un Dio della stirpe degli Æsir, viene rappresentato sugli sci mentre tira con l’arco. Egli è chiamato Bogaáss “Dio dell’arco”, Veiðiáss “Dio cacciatore”, Önduráss “Dio sciatore” e Skjaldaráss “Dio dello scudo”.
Si dice sia figlio di Sif e marito di Skadi, anche se molti studiosi sostengono sia molto più antico. Ullr ha dimora a Ýdalir “valle dei tassi”ed i migliori archi antichi erano costruiti in legno di tasso, non possiamo poi dimenticare che per i germani l’Albero Cosmico non era un frassino ma un tasso. Questa divinità veniva invocata, oltre che per la caccia, anche per i duelli.

Nell’Edda di Snorri nell’ “inganno di Gylfi” leggiamo al capitolo 31 :

“Ullr si chiama uno, figlio di Sif, figliastro di Thor.
Egli è un arciere così bravo e così abile con gli sci
che nessuno può competere con lui.
Egli è anche bello d’aspetto e ha le doti del guerriero;
anche a lui è bene rivolgere l’invocazione nei duelli”.

Anche se sappiamo poco di lui possiamo supporre che in antichità fosse un Dio molto importante, nel Carme Groenlandese di Attila apprendiamo che Ullr possedeva un anello su cui venivano fatti giuramenti come testimonia la stanza 30 del suddetto poema :

“Così vada a te, Attila, come ai patti che spesso
giurasti con Gunnar e un tempo stringesti;
per il sole che inclina a sud e per la roccia di Sigtyr,
per il cavallo del giaciglio e per l’anello di Ullr”
.

Come dicevamo poc’anzi il suo Culto è molto antico, in una pietra runica del III secolo troviamo l’epiteto Wulϸutewar che significa “servitore di Ullr” ed anche molti toponimi svedesi e norvegesi contengono il suo nome. Inoltre secondo Saxo (1160 – 1220), quando Odino fu cacciato dal trono, Ullr prese il suo posto per dieci anni. La traduzione del suo nome potrebbe significare “splendore” o “gloria” , ciò lo porterebbe ad essere l’aspetto luminoso del Dio supremo, possiamo ipotizzare che il suo Culto sia andato scomparendo in quanto in contrasto con quello del Dio Odino.

Lascia un commento